Il Blog

Parole, Eventi e Novità da Condividere

Avvertire l'energia di nettuno in azione non è facile, perchè questo pianeta non rientra nei canoni ordinari di pensiero.

Manipolazione

26.03.2021

A volte ci sono persone che ti portano al limite della sopportazione tramite la lamentela, il vittimismo o la provocazione e suscitano in te una reazione di vera "cattiveria", che poi genera sensi di colpa.
Accade spesso, specialmente nei rapporti di coppia, e chi ha queste reazioni si sente spesso"cattivo" per aver reagito male o in maniera...

Una persona per essere veramente se stessa deve superare prima la condanna della famiglia, perché quasi nessun genitore desidera che il figlio sia veramente se stesso, desidera piuttosto che egli soddisfi le sue aspettative, ed in secondo luogo la condanna della società, che ti accetta solamente se non la disturbi e se ti comporti secondo canoni...

Le persone scontente, frustrate, trattano male il prossimo. Spesso ci chiediamo cosa abbiamo fatto per ferire qualcuno, specialmente nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza.

La rabbia e la depressione sono sentimenti affini: l'una sorge come reazione di ribellione a cioè che non ci piace, l'altra come reazione all'insoddisfazione, al non poter essere se stessi. La rabbia può essere terapeutica quando ci aiuta a uscire dal gorgo della depressione e ci infonde il coraggio necessario per imporre noi stessi.