Differenza tra Ego e Autostima

La prepotenza non è forza, l'imporsi eccessivamente non è autostima.
In molti confondono un ego forte con una persona dotata di grande autostima. In realtà chi ha veramente autostima ha un ego debole, tende più alla premura che all'imposizione, alla saggezza piuttosto che alla forza bruta. Non crede di essere il migliore perché non si paragona, non compete, ma sente di essere unico, e questo lo rende felice.
Chi manifesta aggressività e prepotenza dimostra di possedere nel profondo scarsa considerazione di sé, la prepotenza e l'imporsi sono infatti un modo per dimostrare a se stessi di valere.
Coloro che sono stati trattati con scarsa considerazione durante l'infanzia, in età adulta manifestano tendenza al vittimismo o alla prepotenza. Entrambe sono tattiche per ottenere attenzioni e comprensione, specialmente ai propri occhi, e sono strategie di compensazione per chi nel profondo crede nelle propria inadeguatezza.
In molti si ingannano di avere una forte autostima e di essere potenti perché abbaiano e sono prepotenti... in realtà si fanno rispettare solamente tramite la violenza. Non credete che queste persone siano sane, non rispettate i loro comportamenti, e non credete di essere nel giusto quando vi comportate così... siete solo vittime della vita che devono ancora riconoscere la propria malattia.