Ego, Realizzazione e Momento Presente

22.05.2021

Quando esiste solamente il momento presente nella sua totalità, scompaiono tutte le impalcature delle mente. 

Non esiste più Dio, né nessun Io, nessun sentiero spirituale, nessuna domanda, nessun traguardo da raggiungere. L' arrestarsi di tutto è esattamente la risposta ad ogni domanda e la sensazione di pienezza che tutti cercano.

Quando non sei più separato dal mondo, non hai obiettivi, non percepisci più nemmeno di esserci, come puó esserci l'infelicità? L'infelicità nasce dalla perenne insoddisfazione che ha fondamento sul proprio Io, quell'Io che cerca sempre qualcosa che non trova mai. Quell'Io solo e senza valore, in un universo infinito. Nel momento presente, nell'assenza di tempo, tutto questo finisce.

Dunque non è nel futuro ed in nessun traguardo che si celano la realizzazione e la pienezza. Essi servono solo a perpetuare la miseria promettendoti realizzazioni future che non arriveranno mai.

La ruota della sofferenza finisce nel momento in cui riesci ad osservare questo meccanismo e desideri uscirne a tutti i costi. Allora per forza di cose devi iniziare a eliminare il fardello del tuo passato e tutto quello che ti distoglie mentalmente dallo stato di presenza che ti appartiene naturalmente.

Il sentiero verso l'alto consiste in questo, e la gioia, la pace e la realizzazione ne sono il risultato. La vera pienezza non si raggiunge con un Io, ma é sempre il risultato del suo scomparire.