Ego Spirituale e Anime Antiche

Chi si crede superiore solamente perché fa meditazione o legge di argomenti religiosi si inganna. Sta solamente sviluppando un forte Ego spirituale.
Esistono persone che non affrontano in maniera approfondita queste tematiche eppure sono effettivamente animicamente superiori.
La maturità dell'anima la si riconosce da 2 elementi fondamentali: la capacità intellettuale e la moralità.
L'intelletto sviluppato è segno di evoluzione. Guardatevi attorno: quante persone conoscete di cui potete dire che ragionino con la propria testa?
La maggior parte degli individui, anche se sembra il contrario, non ha una mente raziocinizzante, non è fornita cioè di ragione, se non in limitatissima parte. Si limita a ripetere ciò che è stato detto da autorità altrui. Assorbe e si comporta di conseguenza. Queste persone sono in grado di pensare, certo, ma non di giungere a conclusioni basate su ipotesi personali e conclusioni ragionate.
Non sanno nemmeno loro perché si comportano in una determinata maniera o perché pensano certe cose. Pensano che se lo fanno gli altri, o lo crede la massa, allora è giusto. Si fidano dell'autorità di turno che 9 casi su 10 altri non è che un pappagallo che ripete cose sentite da altri (pseudo studiosi).
Questo è il motivo per cui le persone sono facilmente manipolabili. Esotericamente parlando, è detto che costoro non hanno ancora sviluppato il corpo mentale. Il compito evolutivo della razza attuale (la quinta, la razza ariana) secondo la scienza spirituale, infatti, è proprio quello di sviluppare l'intelletto, il corpo mentale. Chiaramente le forze involutive ed i loro esponenti cercano di evitare in tutti i modi che questo avvenga.
Il secondo indizio di evoluzione è la moralità. Il retto comportamento non è altro che una conseguenza delle tante lezioni che l'anima ha appreso durante il suo lento sviluppo. Non parlo della moralità della società, che cambia di era in era ed in virtù dei costumi sociali, bensì della moralità innata di un individuo. Come mai a volte da famiglie disastrate e violente nascono perle di rara bellezza, così corrette e rispettose del prossimo? Esse sono anime elevate che scelgono il più delle volte queste famiglie per apportarvi il loro influsso benefico o per resistere alla tentazione del male, sviluppando forza interiore e saggezza rapidamente.
Dall'unione della forte capacità intellettuale con la grande moralità e correttezza d'animo si riconosco i grandi.
Essi possono incarnarsi in qualsiasi sfera o settore della società, non solo in quella mistico-religiosa. Possono essere politici, artisti, inventori, e non ricordarsi del loro alto status spirituale perché così scelgono. Per la missione che hanno deciso di intraprendere, la dimenticanza potrebbe essere la scelta migliore. Se incontrate una brava persona intelligente e che ragiona con la sua testa, a prescindere dalla sua professione, state pur sicuri che avete di fronte un'anima antica.