Genitori Invadenti

I genitori non dovrebbero considerare i propri figli come qualcosa che appartiene loro.
Mi rendo conto di quanto vi sentiate in colpa quando i vostri genitori sono contrariati dal fatto che voi raggiungiate l'autonomia e prendiate distanze da loro.
Eppure farlo ad una certà età é fondamentale: il cordone ombelicale va reciso.
I parenti sbagliano a non lasciarvi la libertà che meritate. Il senso di colpa nei loro confronti nasce spesso dal fatto che essi si sono occupati di voi per tanti anni, vi hanno aiutato e voi vorreste ricambiarli, anche in virtù dell'amore che provate nei loro confronti.
Eppure il fatto di non lasciarvi liberi ha origine nel senso di possesso ed attaccamento di cui essi sono vittima. Non sono nel giusto nel tentare di tenervi dipendenti da loro o nell'impedire che prendiate le vostre libertà.
Il ruolo dei genitori è quello di accogliere un'anima e di prendersene cura sino all'età in cui quest'ultima possa essere indipendente.
Il resto é una forma di ingerenza illegittima nei vostri confronti. Un conto è consigliarvi con amore, un altro conto è pretendere.
Siate consapevoli che siete anime e che non appartenete a nessuno. La vostra fioritura interiore ed il percorso di vita che decidete di intraprendere non deve essere impedito né messo in discussione da nessuno.
I genitori sono vostri compagni di percorso, non carcerieri.