Senso di Colpa e Giudizio

Sono tutti bravi a fare la morale agli altri ed ad indicargli le loro colpe e come si dovrebbero comportare. Tuttavia, se poi si va a studiare la vita di chi è solito far la morale, si scopre che costui è pieno di difetti e di colpe.
Questo è uno dei motivi per cui non è saggio sentirsi in colpa perchè qualcuno ci fa sentire sbagliati.
Ognuno ha i suoi limiti, ha a che fare con i suoi condizionamenti e l'educazione che gli è stata impartita, deve affrontare sfide dell'anima diverse.
Alcuni individui sono vissuti in situazioni fortemente disagiate perchè hanno scelto un percorso di vita molto difficile.
Altri sono stati amati e cresciuti in famiglie sane.
É inutile fare la morale per azioni che si reputano sbagliate a quelli che non hanno avuto vita facile, specialmente quando chi parla è sempre vissuto nell'agiatezza ed ha avuto qualcuno che si prendesse realmente cura di lui.
Uno dei motivi per cui non si dovrebbe provare eccessivo senso di colpa è proprio questo. Paragonare i propri comportamenti con quelli di chi ha avuto una vita più facile della nostra é inutile e porta sofferenza. Sentirsi in colpa perchè coloro che sono "privilegiati" dalla vita ci fanno la morale anche. Ognuno fa del suo meglio a partire da quello che è e dalle esperienze che ha avuto.
Invece di giudicare è meglio comprendere. Se poi ci si imbatte in anime malvagie, invece di giudicarle occorrerebbe chiedersi cosa le ha portate nella nostra vita. Cosa rappresentano? Quale aspetto di me vogliono mostrarmi? Quale sfida ho bisogno di superare, grazie alla presenza di quest'anima? Cosa può darmi?