Malattie e Microbi

L' assunto fondamentale che ci viene tramandato dalla scienza dello spirito in merito alla malattia è che essa si può manifestare esclusivamente quando al nostro interno sussiste una disarmonia energetica.
In parole semplici, quando nel corpo eterico, che ha il compito di distribuire energia vitale alle cellule tramite i chakra, si vengono a creare delle zone scarsamente o eccessivamente irrorate di questa energia, i microbi diventano in grado di proliferare e svolgere la loro azione maligna. Se il corpo eterico è completamente sano, il perfetto stato di salute è inalterabile.
Ciò che in primis crea disarmonie nel corpo eterico sono le forme pensiero negative che vanno individuate e lasciate dissolvere, in modo che esse non assorbano energia vitale e creino tali congestioni.
Per questo i veri aspiranti spirituali sanno che é fondamentale interrogarsi circa la causa psicologica di ogni malattia o disturbo, per lasciarne svanire i sintomi. Le forme pensiero negative influenzano in primis il corpo astrale (corpo emozionale), generando delle emozioni disarmoniche che quivi rimangono sedimentate, ed in seguito quest'ultimo interagisce con il corpo vitale-eterico creando congestioni o aree scarsamente irrorate di energia.
Sul piano fisico, nelle zone colpite i microbi maligni proliferano.
In antichità, ed in casi sporadici anche in tempi moderni, si prestava grandissima attenzione al trasferimento di energia vitale da terapeuta a malato al fine della guarigione fisica. Presso alcune civiltà o gruppi spirituali, come gli antichi egizi, in oriente o tra gli esseni, la guarigione mediante il trasferimento di energia vitale era conosciuta e operata quotidianamente.
Tra i maghi e gli iniziati di ogni cultura e nazione l'imposizione delle mani o il trasferimento di energia mediante la forza del pensiero (per i più avanzati) è una pratica conosciuta anche ora. Vi sono persone che sono in grado di diagnosticare una futura malattia semplicemente perché vedono le aure dei vari corpi sottili attorno al fisico, e sanno che in presenza di anomalie i batteri attecchiranno. Dei moderni esempi di eccellenza sono Daniel Meurois e Anne Givaudan.
Esistono grandi conoscenze di anatomia occulta in certi gruppi di lavoro spirituale che vengono tramandati da maestro a discepolo. Ogni organo vitale infatti possiede certe peculiarità elettro-magnetiche che i terapeuti esoterici devono conoscere per curare al meglio. Alcune semplici spiegazioni e indizi importanti in merito possono essere trovati in "Introduzione alle dottrine ermetiche, vol. 1", di Franz Bardon.
Il neuropatologo Giuseppe Calligaris, nella prima metà del 900', fece scoperte e dimostrazioni straordinarie stimolando verti punti del corpo eterico dell'uomo. Egli fu in grado di ampliare cosí tanto i sensi umani facendo leggere pressioni con dei piccoli aghi sul corpo, da permettere a delle cavie di riuscire a percepire oggetti che si trovavano al di là di un muro. Chiaramente nessuno conosce quest'uomo, perché fu osteggiato in tutte le maniere e morì in povertà. Eppure fu un Galileo Galilei della medicina.
Alcuni rappresentanti del mondo scientifico, anche se in parte rimasti inascoltati, si sono accorti che i microbi che naturalmente sono presenti nel nostro corpo, in presenza di disarmonie sono in grado di divenire maligni.
Questa scoperta avvenne inizialmente ad opera di un medico: il dottor Antoine Dechamp (1816-1908), che scopri dei particolari enzimi, che chiamò microzimi, che erano in grado di operare tale trasformazione.
In seguito un altro scienziato, il biologo Gaston Naessens, riuscì ad individuare al microscopio tali esseri e gli diede il nome di somatidi. Tuttora alcuni medici studiano con attenzione queste scoperte. Questi pionieri affermano che la presenza di microbi maligni è piú la conseguenza della malattia che non la causa.
Abbastanza recentemente, il dottor Ryke Geerd Hamer ha cercato di approfondire in maniera sperimentale il rapporto tra tumori e traumi evidenziandone il nesso inequivocabile. Egli stesso si accorse di essersi ammalato a causa del trauma per la morte prematura del figlio diciannovenne, colpito da un proiettile.
Le sue ricerche e teorie, che si avvalevano di una casistica sperimentale vastissima e che furono confermate per circa 15000 casi, furono cosí osteggiate e rivoluzionarie, che egli fu più volte imprigionato, subì diverse torture, ben otto attentati e 67 tentativi di internamento psichico forzato.
In sostanza, la tradizione esoterica e tutto un filone pionieristico della medicina affermano che i microbi e le malattie possono essere tenuti lontani da noi, semplicemente stando attenti alla nostra salute interiore e liberandoci dalle forme pensiero negative, tra cui i traumi, e che la salute passa in primis per l'armonia del corpo eterico, influenzato dal corpo astrale (ovvero dal nostro campo emozionale).
Il paradigma è quindi che i microbi sono in larga parte la conseguenza della disarmonia e non la causa, e che il "terreno" è l'elemento fondamentale per capire se essi sono in grado si nuocere oppure no.