Il Vittimismo

24.05.2023

Il vittimismo crea un onda di negatività attorno a chi ne è preda e assorbe completamente l'energia di colui che ascolta le lamentele.

Il vittimismo non è altro che una ricerca di attenzioni infantile, e se è dettato dalla depressione non fa altro che creare un gorgo di energia negativa che assorbe ogni forma di luce e speranza.

Tendenzialmente chi fa la vittima cerca persone buone e ricettive (o con sensi di colpa) per sfogare la sua sporcizia interiore, ha bisogno di attenzioni e consderazione.

Se gliele date continuerà a affrontare la vita non in maniera costruttiva, ma dipendendo dall'energia altrui per sopravvivere e avere attenzioni.

Si tratta di vampirismo.

Ognuno di noi ha i suoi problemi e non deve farsi carico di quelli degli altri.

Ognuno di noi sta affrontando nella vita delle sfide che sono proporzionali alle sue capacità, perchè la vita non ri costringe mai ad affrontare situazioni più grandi di te.

Quindi il vittimismo è un tentativo di fuga, è un non accettare le prove della vita il cui scopo sono la tua maturazione, appoggiandoti agli altri e sottraendogli energia.

State dunque attenti alle persone che si sentono perennemente vittime o ai vostri atteggiamenti interiori a riguardo.

Se ti senti vittima significa che non hai ben compreso come funziona la vita: non c'è nessuno che ti perseguita, è solo che tu non riesci a raggiungere i tuoi desideri, e allora cadi in depressione.

Devi imparare a accettare la tua vita con le sue sfide: queste sono adatte a te e a nessun altro, sono un trampolino di lancio e non ostacoli.

Affronta la vita costruttivamente e abbi il coraggio di affrontare le tue paure.

Vedrai che dopo non ti sentirai più una vittima.