L' Acquario e il Servizio

07.02.2021

I nativi dell'acquario sono gli inventori dello zodiaco, coloro che riescono a destreggiarsi meglio di qualsiasi altro con le ultime tecnologie, gli individui che hanno una visione utopica del futuro e che riescono a raggiungere elevatissime altezze di pensiero.

Il segno dell'acquario è correlato all'amicizia, ai vasti gruppi di persone, alle associazioni, organizzazioni, club. I nativi sanno destreggiarsi al meglio tra le moltitudini di persone e hanno spiccate tendenze sociali. Riescono a mantenere la loro individualità pur essendo spesso a contatto con la massa. Non si fanno influenzare ma tendono a rimanere sempre se stessi, sembra quasi che siano dei lupi solitari in mezzo alla folla.

I nativi di natura non elevata sono elusivi, meschini, falsi e ipocriti. Tendono a fuggire di fronte alle cose che non amano (segno d'aria) e ad essere orgogliosi (presentano alcune caratteristiche negative del loro opposto polare, il segno del leone).

Non affrontano a viso aperto nessuna situazione spiacevole e non accettano alcun tipo di critica, giustificandosi mentendo sul loro comportamento in maniera simile agli adolescenti.

L' acquario non evoluto fa sempre quello che gli pare quando gli pare, incapace di sottoporsi a una seppur minima disciplina o regola morale.
Una caratteristica dei nativi è quella di seguire sempre mentalmente il filo dei propri pensieri, rischiando quindi per esempio di dimenticare oggetti, lasciare cassetti aperti, fornelli di casa accessi, scordare le chiavi ecc..
Ció è dovuto alla natura fortemente mentale degli appartenenti al segno e alla loro forte capacità di concentrazione. 

Il nativo di natura elevata è portato naturalmente al servizio disinteressato, è elegante, attratto dalle scienze e dalla politica nel suo senso più alto*. È naturalmente rispettoso di ogni punto di vista e di natura fortemente democratica, detesta l'arroganza. È una persona fortemente libera, che rispetta la libertà altrui oltre che la propria.

Ha una capacità intuitiva senza eguali e riesce spesso a trovare soluzioni innovative per problemi concreti tramite veri e propri lampi di genio, lasciando esterrefatte le persone presenti che spesso non comprendono come costui ha potuto partorire mentalmente soluzioni cosí intelligenti. Riesce a vedere molto più lontano dei suoi coetanei e a capire immediatamente la potenziale utilità di persone, innovazioni, situazioni (è opportunista nel senso positivo e migliore del termine, ovvero è in grado di cogliere le opportunità al volo). 

L' acquario è il segno del servizio. In capricorno il discepolo raggiunge la vetta dell'iniziazione, mentre in acquario si impegna a servire in modo amorevole e disinteressato il prossimo: dopo aver raggiunto la cima il discepolo torna nella valle a donare "acqua agli assetati" (l'acquario non a caso è rappresentato da un uomo che versa dell'acqua).

Nelle ottave energetiche inferiori il servizio è orientato unicamente alla personalità, dunque si hanno coloro che servono unicamente se stessi e sono inguaribili egoisti. A livello superiore tutto l'impegno che prima era investito unicamente nel soddisfare i propri desideri viene tramutato in impegno a servire intelligentemente il prossimo e l'acquario diviene dispensatore delle numinose energie di giove (suo governatore esoterico, pianeta benefico per eccellenza che trasmette alla terra le energie dell'amore e della saggezza).

Tra i nativi dell'acquario si contano molti geni intuitivi, inventori, diplomatici, politici, capi di organizzazioni e associazioni di ogni tipo.

Vi sono anche coloro che tendono a contestare con forza le ingiustizie e si battono per i diritti umani. L' acquario è infatti indotto da urano alla contestazione, nei casi di individui di scarsa levatura la contestazione avviene per ottenere propositi egoistici, nel caso di individui spiritualmente evoluti invece è indirizzata verso la lotta per il rispetto dei diritti collettivi all'interno della società.

Spesso ci si incarna in questo segno per apportare qualcosa di nuovo e innovativo al pianeta, o per raggiungere una condizione di libertà interiore a seguito di alcune vite nelle quali si è vissuto in condizioni di schiavitù.
L' acquario dona al mondo la sua rispettosa amicizia, la sua mente brillante, la sua capacità di lavorare in gruppo senza invidia o egoismo e di essere un punto di riferimento per un grande numero di persone.

* Esistono due forme di politica: una intesa come potere e dominio sulle masse, governata da plutone e dallo scorpione, e l'altra intesa come servizio alla collettività, tramite buone pratiche e specifiche istituzioni, governata da urano, giove e dell'acquario. La mala politica e i regimi totalitari appartengono al primo tipo.