L' Importanza dell'Ascendente

Lo studio dell'ascendente cela molti segreti.
Esso indica come percepiamo noi stessi e per estensione la vita in generale.
È come la persona si percepisce e di conseguenza diventa la direttiva dominante della vita.
Un ascendente sagittario potrebbe percepirsi come una persona coraggiosa, che ama mettersi in gioco, altruista e con spirito avventuroso.
Tale individuo percepirà la vita come un campo dove effettuare le sue scoperte, un luogo da scoprire pieno di avventure e di esperienze. Sarà portato naturalmente a mettersi in gioco.
Se tuttavia il segno del capricorno (che segue il sagittario) dovesse coprire gran parte della casa 1, ciò è indice che nella seconda parte della sua vita la persona in questione cambierà in parte punto di vista, e il sacrificio e il senso del dovere diventeranno fattori dominanti nella sua esistenza.
L'approccio base alla vita rimarrà lo stesso, tuttavia sarà limitato e la direttiva fondamentale dell'esistenza cambierà: sarà quella di cercare il successo o la realizzazione (in quale settore poi ce lo dirà l'oroscopo nel complesso) mediante forza di volontà e autosacrificio.
Stesso discorso è valido per ogni segno. Un ascendente gemelli crederà similmente al sagittario che la vita è un campo dove effettuare scoperte, ma in aggiunta avrà un particolare senso dell'umorismo e crederà nel profondo, nonostante le sue difficoltà personali, che fondamentalmente l'esistenza sia gioco. Percepirà se stesso, se l'ascendente è ben aspettato, come una persona intelligente, veloce mentalmente, simpatica, abile con le parole quanto con l'intelletto. Nella selezione delle compagnie darà grande attenzione all'intelligenza e al sovoir fare.
Un ascendente vergine percepirà se stessa come qualcuno che è in grado di mettere ordine al caos ecc..
Chiaramente anche gli aspetti che caratterizzano l'ascendente sono fondamentali. Le disarmonie per esempio indicano alcuni comportamenti che il soggetto non ama di sé stesso e sottolineano in effetti comportamenti squilibrati (un quadrato o un opposizione di marte ad esempio è indice di comportamento violento che viene percepito sia dal soggetto che dal prossimo).
Capite bene quando lo studio dell'ascendente sia importante anche per comprendere il grado di autostima.
In sostanza l'ascendente indica:
- Il fattore motivante della nostra vita, l'energia di fondo che determina le nostre scelte e il nostro sentiero esistenziale. Quindi è la "freccia" che ispira e da direzione alla nostra vita.
- La percezione che abbiamo della vita stessa.
- Come percepiamo noi stessi e l'immagine che diamo agli altri.
Per questo è uno dei punti nevralgici di un tema natale e va analizzato accuratamente.
L' analisi dei pianeti governatori dell'ascendente (sia exoterici, quindi che lavorano a livello della personalità, che esoterici, che sono il principale mezzo di manifestazione delle energie dell'anima) ci indica inoltre in quali settori precisi dovremmo risolvere i problemi fondamentali della nostra vita e, una volta risolti tali problemi a livello personale, cela il segreto dello scopo della nostra anima.
Non a caso in astrologia esoterica l'ascendente è il punto più importante nello studio di un tema natale.