Rapporto di Coppia Consapevole

04.09.2020

Per instaurare un rapporto di coppia sano serve un centro di consapevolezza. Se si è solamente una macchina che reagisce su impulso ai comportamenti spiacevoli del partner, senza un minimo di raziocinio o di empatia, come si puó anche solo presumere di avere un rapporto sano? Due robot reagiscono violentemente alle reazioni l'uno dell'altro, senza consapevolezza.

Se qualcosa funziona tra loro, é solamente nella fase iniziale del rapporto, quando si stabilisce una certa affinità. Se peró sei una macchina, le reazioni inconsapevoli emergeranno nel tempo e distruggeranno tutto.

É impossibile star bene col proprio partner senza avere nessun centro di consapevolezza. Le persone spirituali si mettono in discussione sempre all'interno del rapporto e cercano di migliorarsi, tenendo conto dei limiti e delle sfide animiche dell'altro. Ci si porta per mano e ci si aiuta, ci si scontra il meno possibile. Si cercano di evitare le reazioni meccaniche, e qualora ci fossero, si tenta di di superarle, di essere presenti a se stessi quando accadono e di stabilirne le cause, trovando soluzioni. La vita di coppia diviene allora un eccellente strumento di evoluzione. 

Ma per le persone totalmente meccaniche e disinteressate al lavoro su di sé, ovvero la persona media, la coppia è semplicemente qualcosa di distruttivo. Se si vuole veramente amare e condividere qualcosa con qualcuno, la lotta alla meccanicità ed il lavoro su di sé diventano fondamentali.