Volontà e Maschere dell'Io

19.09.2021

Applicarsi costantemente su qualcosa per raggiungere certi risultati, è un attitudine che pochi riescono a sviluppare.

Eppure questo è fondamentale per raggiungere il successo ed ogni obiettivo.
Di norma un uomo si impegna in qualcosa per poco tempo, e dopo una parte di sé lo frena, lo rende insicuro, crede che forse dovrebbe fare dell'altro.
Se c 'è disgregazione interiore, se un centro di coscienza unitario non è stato costruito, la personalità non riesce a focalizzarsi per il tempo necessario su nulla. Allora si hanno le persone che sono come le barche al vento, che seguono l'aria che tira. 

Lavorando su di sé ed eliminando le tendenze separative dell'ego, si riesce a costruire una personalità unitaria dotata di volontà. 

Altrimenti le mille maschere che ci portiamo dentro la faranno da padrone.

Un giorno ci si sente un re, e si agisce con arroganza e prepotenza, il giorno dopo ci sente un mendicante, e ci si comporta in modo remissivo e debole.
Ogni maschera deve essere riconosciuta ed eliminata per far affiorare il vero Io. Lo si può fare solo con l'attenzione prolungata sui nostri stati d'animo, emozioni, pensieri.

Il tutto occorre farlo in stato di ricordo di sé, essendo cioè presenti a noi stessi e ricordando che non siamo né corpo né pensieri né emozioni, ma la coscienza sottostante.