10 PUNTI PER FAR FUNZIONARE IL TUO RAPPORTO

Davanti a un buon merlot ieri una mia amica mi pone la domanda da un milione di dollari:
"Ma secondo te, cosa devo fare per far si che il mio rapporto funzioni bene? Hai dei consigli da darmi?"
Cara amica mia, si potrebbero scrivere manuali su manuali per risponderti, e ancora non basterebbero!
Mi limiterò a scrivere qualcosa per te... è certamente poco, ma spero che ti sia utile.
Innanzitutto non prenderti colpe che non hai.
I limiti non devono essere necessariamente i tuoi, possono essere anche del tuo partner.
Se tu sarai perfetta, sarà compiuta solo il 50% dell'opera, avrai fatto la tua parte, ma il tuo fidanzato dovrà fare il resto, perchè per far andare bene il rapporto occorre essere in due!
Mi limiterò quindi a suggerti qualcosa per raggiungere quel 50% dell'opera che ti compete.
1. ASCOLTALO.
Lascialo parlare se ha bisogno, permettergli di esprimersi liberamente. Fagli capire che con te può dialogare, perché il dialogo è il fondamento del rapporto. Se non sai ascoltare, ma parli solamente di te stessa e dei tuoi problemi, o dei tuoi progetti, stai usando il metodo migliore per allontanare chi hai vicino.
2. NON IMPORRE COMPORTAMENTI IN MODO AUTORITARIO.
Limitati a suggerire dolcemente la condotta che in quel momento reputi giusta, senza imporla. Lascia libertà, anche di sbagliare. Nessuno vuole un dittatore a casa.
3. NON ESSERE ECCESSIVAMENTE GELOSA NE ECCESSIVAMENTE LASCIVA.
L' eccessiva gelosia è opprimente, l'eccessiva lascività denota disinteresse. La via di mezzo è il sentiero corretto.
4. RISPETTA I SUOI MOMENTI DI SOLITUDINE.
Gli uomini in particolare hanno bisogno di solitudine per ritrovare la loro centratura, a seguito di crisi o di situazioni che necessitano di meditazione. Noi siamo più portate alla condivisione, quindi spesso non comprendiamo. Se ha bisogno di solitudine e si estranea temporaneamente da te rispettalo e permettergli di farlo, se non lo farai si sentirà oppresso. Non preoccuparti, tornerà da te.
5. CHIEDI SCUSA QUANDO SBAGLI.
Questo è un punto fondamentale. È normale sbagliare, ma se chiedi scusa sinceramente i tuoi errori possono essere cancellati e dimenticati, se non chiedi scusa le questioni non si risolvono e il rapporto è destinato a finire. Non chiedere scusa quando si ha colpa è come mantenere un' incrinatura nel rapporto, che prima o poi si spezza. Metti da parte l'orgoglio.
6. AIUTALO A SUPERARE I SUOI LIMITI.
Il rapporto migliorerà e lui comprenderà di avere al suo fianco qualcuno che lo aiuta a migliorare, non qualcuno che lo limita.
7. NON FARGLI PESARE I SUOI SBAGLI.
Anche questo è fondamentale. Non farlo sentire eccessivamente in colpa, specialmente per le piccole cose. Questo lo avvicinerà tantissimo a te. Si sentirà a casa, sentirà di essere libero di sbagliare. Se un uomo si sente troppo in colpa con te, cercherà fuori qualcuno o qualcosa con cui sentirsi a suo agio.
8. PRETENDI PARITA', NON SOBBARCARTI DI ECCESSIVI DOVERI.
Se non lo farai lo vizierai, insegnandogli che si può comportare come vuole. Verrà meno il vincolo dell'uguaglianza e quindi del rispetto. In questo caso il rapporto è destinato a finire.
9. NON TRASCURARLO.
Non essere mai eccessivamente fredda. Fagli le coccole quando puoi, digli che lo apprezzi. Elenca a volte i suoi pregi, fagli capire che lo apprezzi. Chi non desidera essere apprezzato dal proprio partner? Chi non cerca apprezzamento in un rapporto? Molte coppie finiscono perchè non ci si sente apprezzati.
10. PRETENDI CHE LUI SI IMPEGNI QUANTO LO FAI TU.
Anche in questo caso, l'impegno a migliorare deve provenire da entrambe le parti, altrimenti uno diventa una zavorra per l'altro, e il rapporto è destinato a finire.
Emanuela Magnoni