Denaro e Capre

Il denaro non è un dono divino riservato a chi ha un buon karma, il denaro é una prova.
Si da per scontato che il denaro risolva i problemi e che chi è più ricco sia avvantaggiato nella vita rispetto ai poveri.
Questa è una visione superficiale della realtà.
Ho conosciuto persone che si sentono in colpa per essere nate in famiglie benestanti e che denigrano il denaro, perchè non trovavano giusto che essi ne possiedano mentre altri no...
Vorrei chiedere a costoro: ma perchè date per scontato che avere denaro sia esclusivamente una cosa positiva per un anima?
Io vi dico che se molte persone avessero il denaro che desiderano, questo li distoglierebbe dal proposito della loro anima e potrebbe indurli a comportamenti fortemente negativi a livello karmico (e per fortuna la vita, Dio, non li mette in queste condizioni).
Come spenderebbero il denaro? Siete sicuri che lo spenderebbero bene?
Come sapete che non lo spenderanno in sesso, alcol, droga, frequentando cattive amicizie?
Come sapete che non lo investiranno per ingenuità magari in cattivi progetti lavorativi (che alla lunga potrebbero ledere qualcuno), o affidandosi a persone in malafede? Come sapete che non cederanno alle cattive tentazioni che il denaro induce? Come sapete che non svilupperanno orgoglio e che non saranno poi tentati di schiacciare il più debole e svantaggiato?
Io vi dico che il denaro è una prova, ed anche difficile. Ad un certo punto l'anima deve affrontarla, deve sobbarcarsi le responsabilità che il denaro comporta, ed anche i rischi karmici che da un cattivo uso potrebbero derivarne.
Se nascete in famiglie benestanti, non pensate di essere più fortunati.
E non guardate il denaro di un Lapo Elkan per esempio, perchè non potete sapere quanto questo può averlo condizionato negativamente e per quante vite dovrà pagarne per un eventuale uso scorretto (dipendenze, complessi psicologici derivanti dal non sentirsi meritevole ecc..).
Supponete inoltre che un grande imprenditore o un ministro riducano con noncuranza alla fame i propri dipendenti o i cittadini.
Cosa succederà loro? Come pensate che impareranno a sviluppare empatia e compassione nei confronti di chi possiede meno e dipende da loro? Ovviamente vivendo la stessa situazione, probabilmente in una vita futura. Pensate che il malaffare non abbia conseguenze?
La vita è fatta su misura per ognuno, e le prove che ogni anima deve affrontare sono differenti.
In sintesi: abbiate fede! Se vi trovate in una certa situazione è perchè quella deve produrre dentro di voi una certa espansione di coscienza.
E non potete sapere cosa la vita chiede di affrontare agli altri, ma solo riconoscere la legge secondo cui l'uomo deve affrontare i suoi limiti per espandersi in consapevolezza.
Ogni prova da affrontare è personalizzata in base alla maturità di ognuno.
Non fate le capre spirituali (lo dico con affetto chiaramente) pensando che il giardino del vicino sia più verde del vostro o pensando che non vi sia giustizia in quello che accade, e questo anche quando ritenete di essere più avvantaggiati!
Phil