La Casa 2: Tutte le Simbologie
09.06.2023

I possessi e gli averi sono indicati dalla seconda casa astrologica.
La seconda casa è, più di ogni altra, legata al chakra della radice (1° chackra).
Il secondo settore è anche quello dei nostri valori, infatti è anche su questi che si basa la nostra sicurezza interiore.
Per esempio per qualcuno il valore fondamentale è la giustizia, e allora troverà sulla cuspide della seconda casa il segno della bilancia, per qualcun'altro può essere la libertà, e allora vi troverà l'acquario.
Come acquisiamo sicurezze o denaro? La seconda casa ci indica la modalità in cui per noi è più facile far soldi.
Per esempio se troviamo un urano, le discipline migliori hanno a che fare con le nuove tecnologie o l'astrologia, con Plutone saremo portati allo studio del subconscio (psicologia) o a tutto ciò che a che fare con l'occulto.
Di norma si crede che sia necessario solo il denaro per acquisire sicurezza, ma in realtà ciò è vero solo in parte, perchè ciò che ci fa sentire sicuri è in gran parte soggettivo.
Inoltre il possesso di denaro genera spessopiù instabilità della sua assenza, perché si teme di perderlo.
La differenza è che la casa 2 è legata più al concetto di possesso, la 4 al concetto di appartenenza.
Nella casa 2 ci sentiamo sicuri quando possediamo qualcosa che garantisca la nostra stabilità e sopravvivenza, in casa 4 la nostra stabilità emotiva è determinata dal senso di appartenenza alla famiglia, al clan.
Le persone che hanno la luna in casa 2, per esempio, attribuiscono ai soldi il potere di lenire ogni pena, e vi trovano sicurezza e sostegno emotivo.
Infine il secondo settore astrologico è indicativo di ciò che concerne la nostra immagine.
Pianeti benifici ben collocati in casa 2 indicano una grande fotogenia e compaiono spesso nei temi di attrici o modelle.