La Democrazia Impossibile

Non sono i sistemi economici né quelli politici che sono in grado di cambiare le cose.
Supponiamo che in tutto il mondo esista un sistema democratico.
Ebbene, potrebbe resistere quest'ultimo a prescindere dalla natura interiore degli individui che lo compongono?
Mi spiego meglio: se formalmente si vivesse in un sistema democratico ma i cittadini fossero abituati interiormente alla sottomissione, come potrebbe resistere la democrazia?
La semplicissima risposta è che non resisterebbe, infatti le persone che tendono alla sottomissione creeranno le condizioni per essere sottomesse.
L' esteriore è sempre un prodotto dell'interiore.
Finché hai bisogno di un capo, ce n' è sempre uno pronto. Finchè hai bisogno di qualcuno che risolva i tuoi problemi, lo troverai sempre.
Il problema è che li risolverà a modo suo e secondo il suo metro di giudizio, non a modo tuo (e di certo ne trarrà un guadagno).Quant'è difficile guadagnarsi la libertà?
In realtà molto, perchè devi combattere dentro di te le figure della tua vita che ti hanno insegnato a piegarti contro la tua reale volontà.
Quando avremo vere democrazie?
E rispettare un bambino o un ragazzo non significa crescerlo come un selvaggio, perché così facendo non si fa altro che allevare un individuo che a sua volta non sarà in grado di rispettare nessuno.
E significa, soprattutto, non permettere che qualche istituzione pubblica (come la scuola ortodossa) rovini il vostro lavoro.