Nettuno il Sublime

12.04.2021

Avvertire l'energia di nettuno in azione non è facile, perchè questo pianeta non rientra nei canoni ordinari di pensiero. 

Nettuno non è un pianeta concreto, non ha a che fare con la razionalità, è bensì il pianeta dominante di coloro che utilizzano il lato destro del cervello, quello relativo alla fantasia. 

Nettuno è il dissolutore universale, il grande solvente.

La forza di nettuno provoca la dissoluzione dell'ego, e tutto ciò che da solido perde lentamente consistenza.
Nettuno è il silenzio tra i pensieri, è l'annullamento completo del senso di separatività.
Un' energia del genere può essere pericolosa se raggiunge apparati psicofisici non adatti, ovvero di bassa evoluzione.
In questo caso infatti, tendendo a dissolvere l'io, questo pianeta ha la tendenza a distruggere le personalità non ben integrate, generando insicurezza e confusione interiore.
Chi sono io? Cosa sono? Nettuno ti sottrae ogni sicurezza, gettandoti nel vuoto.
Nettuno è il samadhi, il Nirvana.
Se la tua personalità non è pronta a ricevere tale energia, inoltre, rischia di gettarsi nell'abuso di alcool o sostanze stupefacenti (ed infatti la maggior parte degli alcolisti presenta un Nettuno forte e disarmonico nel tema natale). 

Jung affermava che l'abuso di alcool è per lo più causato dal desiderio frustrato di unione mistica con il padre cosmico, in pratica dal desiderio di provare il tipico stato di coscienza del samadhi (unione con il divino). 

Coloro che possiedono un nettuno forte nel tema natale, magari anche leso, rischiano per questo motivo dipendenze da sostanze che producono un appiattimento della coscienza, un parziale annullamento dell'io.

Cercano in pratica inconsciamente l'unione mistica, ma utilizzano il mezzo sbagliato. Nettuno retrogrado brilla invece spesso nei cieli di molti santi e mistici.

La metamorfosi rientra nel campo d'azione di questo pianeta. A livello personale il desiderio d'infinito si traduce spesso nel bisogno di "cambiar pelle" e di liberarsi da tutto ciò che è vecchio e consunto, ovvero tutto ció che imprigiona e si oppone alla ricerca dell'infinito, di una perfezione più profonda e sublime. Nettuno non sopporta i vincoli e le prigioni della coscienza, ha bisogno di spaziare. Questo è il motivo per cui per esempio molti astrologi hanno attribuito uno dei domicili di questo pianeta al segno dell'acquario (segno elusivo per eccellenza che non sopporta le prigioni e per cui il valore della libertà è fondamentale).

Quando nettuno si esprime nell'arte dà vita alla bellezza sublime e contemplativa che è possibile riscontrare negli artisti che durante l'era dei pesci abbellivano le chiese e le cattedrali con le loro opere. 

Per comprendere l'azione di questo pianeta potete immaginarvi i quadri di Salvador Dalì.

Questo artista possedeva nel proprio tema natale un fortissimo nettuno in casa 12 (casa di domicilio) quadrato alla luna in pesci (che quindi influenzava particolarmente la sua sensibilità già di per sé di stampo nettuniano).

L' aspetto più interessante dei suoi dipinti era proprio la perdita di consistenza... I suoi quadri erano privi sia di consistenza logica che spesso, per quanto riguarda i soggetti ritratti, di consistenza fisica.

"La persistenza della Memoria", di Salvador Dalì
"La persistenza della Memoria", di Salvador Dalì

Un'altra maniera per avvertire l'energia di nettuno è osservare il quadro " Viandante sul mare di nebbia", di Caspar David Friedrich. Lasciandosi emozionalmente trasportare dall'infinito sublime e indefinito che osserva il viandante si possono percepire per un momento le più alte energie nettuniane. Il quadro è in grado di risvegliare le tipiche energie di questo pianeta, poiché descrive lo stato d'animo del viandante a contatto con il maestoso e luminoso infinito. 

"Viandante sul Mare di Nebbia", di Caspar David Friedrich
"Viandante sul Mare di Nebbia", di Caspar David Friedrich

Chiunque si trovi a fantasticare sul gioioso e pieno di vita infinito e sia in grado di provare le profonde emozioni superiori corrispondenti, sta stabilendo un collegamento energetico con il glorioso e sublime dio Nettuno.

Dovunque possa essere trovata una persona piena di ispirazione, in grado di provare amore impersonale, desiderio di sacrificio per il prossimo, annullamento di sé stesso in vista di una degna causa, qualcuno che abbia forti tendenze mistiche e contemplative, siamo davanti alla palese influenza positiva di Nettuno.

Questo pianeta infatti, distruggendo ogni senso di separatività e gettandoti nell'infinito, è il custode dell'amore universale.
I maestri affermano che durante l'era dei pesci la fratellanza bianca operò principalmente tramite il pianeta nettuno per portare ciò che di buono ha caratterizzato tale periodo (devozione, arte, preghiera ecc..) mentre la fratellanza nera sfruttò le influenze più basse del pianeta marte (seminando volutamente guerre e violenza) per quanto di più crudele ha vissuto il genere umano.

Nell'era a venire verranno invece per lo più utilizzate le più alte ottave energetiche del pianeta urano, custode della coscienza mentale e occulta.

Se nettuno ha prodotto la fioritura umana di grandissimi santi e mistici, urano genererà maghi e occultisti d'eccezione. 

Phil Diamond